Il Monferrato
La grande pianura ai loro piedi, le cime delle Alpi sullo sfondo: le dolci colline del Monferrato tracciano sull’orizzonte un profilo inconfondibile e regalano vini che, allo stesso modo, svelano nel bicchiere sentori unici al mondo. Il terreno, il clima, la selezione dei vitigni e la millenaria tradizione vinicola rendono il Monferrato un territorio d’eccezione che favorisce lo sviluppo di vini dalle identità aromatiche ricche, intense e pregiate. Merito delle condizioni naturali particolarmente favorevoli e da un sapere artigianale che si trasmette in queste terre di generazione in generazione, preservando il meglio delle varietà d’uva selezionate attraverso i secoli.
Valcerrina e Piancerreto
La storia della Valcerrina è tutta narrata in un calice: il terreno calcareo, bianco e fine della zona rivela l’antica presenza del mare e dona come eredità vini dalla spiccata acidità e freschezza, deliziosamente ricchi di sfumature. In questo scrigno di tesori che è il Monferrato, si cela una perla speciale: la piccola area di Piancerreto, dove poche vigne possono approfittare di un terroir senza eguali. Qui il terreno è particolarmente ricco di tufo e contribuisce a forgiare sapori impossibili da gustare altrove, come quelli conservati nella nostra Etichetta Nera, la Barbera più rappresentativa dell’unicità della nostra terra.
Scoprire territori e terroir
Il Monferrato rivela in ogni stagione un volto che muta: le sue colline si accendono di verde in estate, esplodono di rosso e d’arancio in autunno, celano tracce colorate tra la bruma nella stagione del riposo. È una terra da scoprire attraverso un racconto lento: camminando tra i filari per cogliere le variazioni del paesaggio ad ogni svolta, indugiando a tavola tra i sapori della sua cucina, sorseggiando i suoi vini per scoprire sfumature che ogni volta sorprendono.